059 Classic: il CrossFit è un gioco di squadra

5 MIN

Cetilar® Nutrition è partner dell’attesa gara di CrossFit a team di tre organizzata dal Box Team 059

Prima di iniziare a parlare di CrossFit è doveroso sfatare un mito, anzi due: il primo, che sia uno sport praticabile solo da chi è già allenato, il secondo che sia uno sport individuale.

Partiamo chiarendo il primo punto: il CrossFit è uno sport che tutti possono praticare, a prescindere dall’età e dall’allenamento pregresso. Il perché lo spiega bene Roberto Rovatti, uno dei tre fondatori di CrossFit Team 059, il Box nato nel 2012 a Modena e che 19 e 20 ottobre 2024 organizza la seconda edizione di 059 Classic, gara di CrossFit a team di 3 persone, pensata e studiata per tutti gli appassionati, indipendentemente dal livello di preparazione.

“Chiunque può approcciarsi al CrossFit, anche chi ha avuto vita sedentaria fino a quel momento. Credo che il pregio principale di questa disciplina sia che ogni esercizio viene proposto in versioni adattate alle abilità di chiunque, dai principianti agli atleti élite. Lo stimolo è lo stesso per tutti e l’obiettivo è quello di migliorare il livello di fitness, sempre rispettando i propri tempi e limiti, in un ambiente dove ci si rispetta e ci si supporta a vicenda”.

Ed ecco che arriviamo al secondo mito da sfatare: è vero che ogni WOD (ovvero, Workout Of the Day, in gergo vengono definiti così gli esercizi da praticare sia in allenamento che in gara) viene concepito per mettere alla prova la forza e l’abilità degli atleti, ma non è la competitività il valore fondante del CrossFit, bensì positività e inclusione. Il Box, infatti, è molto più di una palestra.

“È una comunità di persone motivate dalla stessa passione, tra cui nasce un affiatamento molto profondo. Confrontarsi e supportarsi è molto importante anche per affrontare le battute di arresto, un aspetto con cui gli atleti di ogni sport devono continuamente scendere a patti”.

Allenarsi nel CrossFit implica un programma, a vari livelli di capacità, mirato al condizionamento metabolico, migliorando forza, resistenza e agilità. La motivazione nasce proprio notando i progressi delle proprie abilità, passo dopo passo, grazie anche ai consigli e al supporto dei coach ma non mancano i momenti in cui la sensazione è quella di non riuscire a progredire.

“Succede a tutti ed è normale che il proprio corpo ci metta di fronte alcuni ostacoli ma è un processo che bisogna accettare e affrontare con un atteggiamento positivo per non cadere vittima della frustrazione. Per questo è ancora più importante che il Box sia un ambiente affiatato: nessuno è perfetto e ognuno trasmette al prossimo la consapevolezza che accettare i propri limiti è il primo passo per migliorare altri aspetti del workout. Nel CrossFit, infatti, esiste un ampio spettro di esercizi grazie ai quali è possibile migliorare costantemente le proprie abilità”.

L’aspetto che, fin dagli albori del CrossFit, ha permesso di conquistare rapidamente nuovi appassionati è la varietà della tipologia di allenamento, senza mai essere ripetitivo. Non si allenano i singoli muscoli, bensì il corpo in tutta la sua completezza, combinando ginnastica, forza, sollevamento pesi e atletica.

Per ottenere risultati e prestazioni di massimo livello, l’alimentazione diventa un tassello fondamentale per avere il carburante giusto e non mollare quando gli allenamenti diventano via via più impegnativi.

Una nutrizione adeguata è il punto di partenza per il benessere degli atleti ad ogni livello, sia per supportare l’allenamento, sia per affrontare la gara al meglio delle proprie possibilità, amplificando o, al contrario, diminuendo l’effetto dei propri sforzi.

 

Nutrizione in allenamento e in gara: i consigli del nutrizionista del box per affrontare la 059 Classic

 

La nutrizione, nel CrossFit come in ogni altro sport, svolge un ruolo determinante per preparare l’organismo ad affrontare anche le sfide più impegnative. L’obiettivo di ogni sportivo è quello di avere una riserva di energia costante per non subire cali drastici di prestazione.

Il nutrizionista del Team 059, Dr Francesco Pelizza, ha dato il proprio contributo rispondendo ad alcune curiosità sull’alimentazione sportiva funzionale per il CrossFit e il ruolo dell’integrazione, sia in gara che in allenamento, a partire da quali accorgimenti dovrebbe adottare chi si approccia per la prima volta al CrossFit.

“Tendenzialmente meglio evitare diete in stile warrior (ovvero un regime alimentare che prevede lunghi periodi di digiuno, alternati a brevi finestre di eccesso di cibo), chetogeniche o simili. Anche la dieta a zona è poco tollerata sul lungo periodo. In generale, meglio affidarsi ad una dieta mediterranea con maggiore apporto di carboidrati perché consentono prestazioni di alta intensità e sono il combustibile principale per produrre energia”.

I WOD che gli atleti dovranno affrontare durante la 059 Classic sono stati ideati per testare forza, endurance e agilità a 360 gradi; perciò, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: bilanciare i nutrienti in modo ottimale fa parte della strategia di gara.

“Nell’alimentazione pre-gara si dovrebbe mangiare più del normale fino a massimo 3 ore prima del workout, impostando i pasti e le quantità in base alle esigenze individuali, agli orari e ai tipi di prove. Durante la gara meglio assumere solo carboidrati, che siano liquidi o solidi”.

Durante gare ad alta intensità come la 059 Classic gli integratori sono utili per mantenere costanti i livelli di energia, con l’obiettivo di evitare il picco glicemico e riuscire a portare a termine la successione del WOD, nonostante il poco tempo di recupero previsto tra un esercizio e l’altro.

Carboidrati in polvero o gel, spesso addizionati con caffeina, possono aiutare i crossfitter a sostenere lo sforzo fisico prolungato. In particolare quelli in polvere possono essere sciolti in acqua insieme alle bustine di sali minerali per combinare nutrienti e idratazione in un’unica soluzione.

“Non bisogna mai dimenticare di ascoltare il proprio corpo e valutarne il benessere complessivo perché è importante non andare in carenza nutritiva. La sensazione di stanchezza e mancanza di stimolo, così come il vuoto allo stomaco, sono sintomi di qualcosa che non va, così come notare un calo di peso troppo rapido”, consiglia il nutrizionista del CrossFit Team 059.

Le proteine invece sono da evitare durante le competizioni, per evitare di appesantire inutilmente la digestione con nutrienti che non rilasciano energia nell’immediato. Chi pratica CrossFit lo sa: per dare sostegno alla crescita e al mantenimento della massa muscolare gli integratori di proteine in polvere sono molto utili se utilizzati correttamente, quindi nella fase di preparazione alla gara.

E dopo uno sforzo ad altissima intensità come la 059 Classic?
Riposo e recupero sono fondamentali. Date il tempo al fisico di riprendersi dallo sforzo e ai muscoli di smaltire lo stato infiammatorio, magari sostenendo questa fase con integratori specifici per il post-workout, a base di aminoacidi, proteine, carboidrati, minerali e vitamine essenziali.

Manca poco a 059 Classic: tutti i dettagli della gara

 

I WOD in programma per la 059 Classic sono stati comunicati a settembre, in modo da consentire a tutti gli atleti di prepararsi al meglio, testando con anticipo la risposta fisica e mentale allo sforzo richiesto.

“Il processo creativo per ideare i WOD – racconta Roberto Rovatti – è complesso, ci sono dei paletti da rispettare per offrire una nuova sfida agli atleti, combinando sollevamento pesi, cardio, ginnastica e mobilità”.

Tutto il team 059 sarà presente alle gare di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 presso la polisportiva Sacca di Modena, dove Cetilar® sarà presente come Nutrition Partner con uno stand.

Le iscrizioni alla 059 Classic sono aperte a tutti, l’unica condizione è essere un team di tre persone, proprio come tre sono i fondatori del Box 059.

Le categorie di gara sono quattro:

  • Elite, ovvero gli atleti con il maggior livello di esperienza e allenamento.
  • Regular, chi ha alle spalle un ottimo livello di allenamento costante.
  • Master 110, ovvero la somma dell’età dei tre atleti, indipendentemente se maschi o femmine, non deve superare la cifra 110.
  • Master 130, stesso discorso ma con un limite di somma di età più alto.
  • Beginner, aperto a tutti i principianti che desiderano mettersi alla prova.

 

L’adrenalina è già nell’aria e l’evento si preannuncia memorabile per tutti gli appassionati di CrossFit!

 

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.