151 Miglia 2021 | Trofeo Cetilar: mancano due giorni alla partenza

2 MIN

Mancano solo due giorni alla partenza della dodicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, in programma alle 14 del pomeriggio di domenica 30 maggio, da Livorno. La flotta di 250 barche iscritte è impegnata negli ultimi preparativi in vista della regata offshore di punta del Mediterraneo, organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno con l’ausilio del Marina di Punta Ala, dello sponsor PharmaNutra con il suo brand Cetilar® e dei partner North Sails e TAG Heuer.

La partenza unica di quest’anno dal Porto di Livorno è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Azimut-Benetti, che ha messo a disposizione numerosi ormeggi nell’area portuale labronica.

Si prospetta un’altra edizione strepitosa, dopo la pausa imposta dalla pandemia che ci ha colpito lo scorso anno, in questa regata “del ritorno” che si svolgerà in piena sicurezza sulla base dell’apposito Protocollo emanato dalla Federazione Italiana Vela che viene incontro alle restrizioni sanitarie dovute al Covid e alla voglia di tornare in mare. Sarà, per questo, un’edizione in formato “ridotto” dal punto di vista degli eventi a terra, ma non per questo meno intensa ed emozionante.

Le flotte dovranno percorrere le 151 miglia della rotta con passaggi a Marina di Pisa, Giraglia, isola d’Elba (da lasciare a sinistra) e Formiche di Grosseto, prima dell’arrivo a Punta Ala, dove i più veloci sono attesi nelle prime ore di lunedì 31.

I trofei in palio saranno due: il primo per la vittoria in tempo reale e il secondo per il successo overall nel raggruppamento più numeroso tra ORC e IRC. Ma tra le barche più grandi e veloci, a partire dal 100’ Arca SGR, ci sarà anche chi si sfiderà per raggiungere o superare il record di percorrenza stabilito dal Maxi americano Rambler88 in 13 ore, 50 minuti e 43 secondi, tempo fissato nell’edizione 2019.

Anche quest’anno, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar potrà essere seguita sul web in tempo reale grazie al sistema di tracciamento satellitare Yellowbrick Tracking (su www.151miglia.it), oltre che sui profili social della regata, costantemente aggiornati.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.