Aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione della 151 Miglia – Trofeo Cetilar
Dopo il record di iscritti stabilito nella scorsa edizione, la 151 Miglia ha aperto questo pomeriggio le iscrizioni dell’edizione 2020, confermandosi già una delle regate più attese della stagione offshore di vela.
L’undicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar è entrata ufficialmente nel vivo, con la pubblicazione del nuovo Bando di Regata e l’apertura delle iscrizioni online.
Un momento chiave di un intenso percorso di avvicinamento alla partenza vera e propria della 151 Miglia 2020 (in programma il 30 maggio al largo tra Livorno e Marina di Pisa con rotta Giraglia – Isola d’Elba – Formiche di Grosseto e arrivo a Punta Ala), che negli ultimi anni si è trasformato in una vera e propria corsa all’iscrizione, per assicurarsi un posto in quella che è diventata la regata offshore più attesa del Mediterraneo. Lo scorso anno l’apertura iscrizioni segnò infatti il primo record dell’evento, con oltre 40 imbarcazioni iscritte nelle prime 24 ore.
Organizzata da un Comitato formato da Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, con la collaborazione del Porto di Pisa, del Marina di Punta Ala e del partner PharmaNutra S.p.A. con il suo brand Cetilar®, la 151 Miglia anche quest’anno sarà una delle tappe del Campionato Italiano Offshore della FIV, del Mediterranean Maxi Offshore Challenge, il circuito di regate riservato ai Maxi Yachts, e del Trofeo Arcipelago Toscano.
Nel 2019, anno in cui la regata ha festeggiato il suo primo decennale, furono ben 250 gli iscritti (220 poi gli scafi effettivi alla partenza). Numeri clamorosi in un ambito sportivo poco mainstream come la vela, che spinsero il Comitato Organizzatore a stabilire un tetto massimo di iscrizioni per questioni di sicurezza, soprattutto nella gestione degli ormeggi prima del via tra il Porto di Livorno e il Porto di Pisa.
Nelle prossime settimane saranno svelati anche gli appuntamenti in programma nel weekend precedente la partenza (22-24 maggio), con parecchie novità in arrivo, mentre tra la fine di febbraio e i primi di marzo sarà pubblicata e distribuita la rivista ufficiale della regata, realizzata secondo il nuovo concept “151 Points of You”, claim di un’edizione che promette spettacolo.