Cetilar® al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Follonica

2 MIN

Le classi olimpiche, gli equipaggi delle squadre federali, le giovani promesse e i vecchi leoni del mare: la vela a cinque cerchi assegna come ogni anno i suoi titoli Italiani in un evento unico con centinaia di veliste e velisti in gara. Si chiama CICO, acronimo di Campionato Italiano Classi Olimpiche, e quest’anno si svolgerà a Follonica (Grosseto) dal 16 al 20 settembre, data anticipata di una settimana per evitare la concomitanza con un campionato Europeo.

Anche Cetilar® sarà presente all’evento, in qualità di partner e fornitore della Federazione Italiana Vela, offrendo ai partecipanti – chiaramente nel pieno rispetto delle regole sanitarie vigenti – il suo punto massaggi gratuito nella classica pagoda bianca e blu già allestita in passato in numerosi eventi sportivi.

Un servizio che sicuramente troverà il favore delle centinaia di velisti impegnati in questi Campionati Italiani, che con tutte le cautele e i protocolli di sicurezza sanitaria necessari a evitare contagi, rappresentato il primo, grande evento nazionale riservato alle dieci classi olimpiche (più le due paralimpiche e le novità del Kiteboard e del nuovo windsurf IQ Foil) dalla fine del lockdown. Una manifestazione che è stata presentata ufficialmente ieri a Follonica in diretta social, con la presenza del Vicepresidente del CONI Alessandra Sensini, che da grossetana conosce bene questo territorio e il suo mare, e il Presidente FIV Francesco Ettorre.

Al CICO, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Follonica, con il Club Nautico Follonica e il Club Nautico Scarlino, sono attesi oltre 200 regatanti e sarà presente al gran completo anche la squadra nazionale della vela italiana, con le atlete e gli atleti in preparazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo slittate al 2021. Tra italiani e stranieri, saranno in gara equipaggi campioni del Mondo ed Europei, e ci sarà l’eccezionale presenza di alcune medaglie della vela agli ultimi Giochi di Rio 2016.

L’apertura del CICO 2020, con il tradizionale alzabandiera e con una presenza ridotta e distanziata di atleti, è prevista al Marina di Scarlino mercoledì 16 settembre alle 19. Le regate si svolgeranno da giovedì 17 a domenica 20 con partenza alle 12. Cinque i campi di regata predisposti, da Torremozza al Puntone di Scarlino: da Nord a Sud ci saranno il campo dei doppi 470 maschili e femminili insieme al singolo Finn; il campo dei Kite e dei windsurf; davanti alla spiaggia che ospita la sede della LNI il campo delle classi più numerose, Laser Standard maschile e Laser Radial femminile; più a Sud il campo delle classi in doppio acrobatico 49er maschile e 49er FX femminile, e del catamarano misto foiling Nacra 17; infine verso il porto del Puntone il campo delle due classi Parasailing 2.4 mR e Hansa 303. La cerimonia di premiazione è prevista domenica 20.

Il tema della sicurezza sanitaria sarà centrale nell’evento: FIV e Circoli organizzatori hanno previsto una serie di misure che seguono e rinforzano i protocolli previsti per le manifestazioni sportive, oltre all’uso dei dispositivi di protezione individuale e alle sanificazioni.

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.