Cetilar® al Campionato Italiano Classi Olimpiche di Follonica
Le classi olimpiche, gli equipaggi delle squadre federali, le giovani promesse e i vecchi leoni del mare: la vela a cinque cerchi assegna come ogni anno i suoi titoli Italiani in un evento unico con centinaia di veliste e velisti in gara. Si chiama CICO, acronimo di Campionato Italiano Classi Olimpiche, e quest’anno si svolgerà a Follonica (Grosseto) dal 16 al 20 settembre, data anticipata di una settimana per evitare la concomitanza con un campionato Europeo.
Anche Cetilar® sarà presente all’evento, in qualità di partner e fornitore della Federazione Italiana Vela, offrendo ai partecipanti – chiaramente nel pieno rispetto delle regole sanitarie vigenti – il suo punto massaggi gratuito nella classica pagoda bianca e blu già allestita in passato in numerosi eventi sportivi.
Un servizio che sicuramente troverà il favore delle centinaia di velisti impegnati in questi Campionati Italiani, che con tutte le cautele e i protocolli di sicurezza sanitaria necessari a evitare contagi, rappresentato il primo, grande evento nazionale riservato alle dieci classi olimpiche (più le due paralimpiche e le novità del Kiteboard e del nuovo windsurf IQ Foil) dalla fine del lockdown. Una manifestazione che è stata presentata ufficialmente ieri a Follonica in diretta social, con la presenza del Vicepresidente del CONI Alessandra Sensini, che da grossetana conosce bene questo territorio e il suo mare, e il Presidente FIV Francesco Ettorre.
Al CICO, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Follonica, con il Club Nautico Follonica e il Club Nautico Scarlino, sono attesi oltre 200 regatanti e sarà presente al gran completo anche la squadra nazionale della vela italiana, con le atlete e gli atleti in preparazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo slittate al 2021. Tra italiani e stranieri, saranno in gara equipaggi campioni del Mondo ed Europei, e ci sarà l’eccezionale presenza di alcune medaglie della vela agli ultimi Giochi di Rio 2016.
L’apertura del CICO 2020, con il tradizionale alzabandiera e con una presenza ridotta e distanziata di atleti, è prevista al Marina di Scarlino mercoledì 16 settembre alle 19. Le regate si svolgeranno da giovedì 17 a domenica 20 con partenza alle 12. Cinque i campi di regata predisposti, da Torremozza al Puntone di Scarlino: da Nord a Sud ci saranno il campo dei doppi 470 maschili e femminili insieme al singolo Finn; il campo dei Kite e dei windsurf; davanti alla spiaggia che ospita la sede della LNI il campo delle classi più numerose, Laser Standard maschile e Laser Radial femminile; più a Sud il campo delle classi in doppio acrobatico 49er maschile e 49er FX femminile, e del catamarano misto foiling Nacra 17; infine verso il porto del Puntone il campo delle due classi Parasailing 2.4 mR e Hansa 303. La cerimonia di premiazione è prevista domenica 20.
Il tema della sicurezza sanitaria sarà centrale nell’evento: FIV e Circoli organizzatori hanno previsto una serie di misure che seguono e rinforzano i protocolli previsti per le manifestazioni sportive, oltre all’uso dei dispositivi di protezione individuale e alle sanificazioni.