Cetilar® partner di Gran Fondo Strade Bianche

2 MIN

Oltre 7000 amatori si sono dati appuntamento lo scorso 3 marzo alla Fortezza Medicea di Siena per partecipare alla Gran Fondo Strade Bianche 2024, dando il via a una sfida di più di 138 km, di cui 41 di sterrato, per 2000 metri di dislivello totale.

Nove i settori sterrati che i ciclisti hanno affrontato prima di raggiungere Piazza del Campo dopo una gara combattutissima che ha visto trionfare Diego Frignani nel settore maschile e Marine Lenehan nel femminile.

Cetilar® ha partecipato in veste di partner nutrition, sposando gli obiettivi di una competizione amatoriale molto sentita e importante per il territorio. Sportivi e appassionati hanno avuto modo di provare i prodotti della linea Cetilar® Nutrition, pensati per rispondere alle esigenze degli atleti e formulati per fornire un apporto energetico ottimale e sostenere le performance prima, dopo e durante lo sport.

La nutrizione sportiva Cetilar® nasce proprio focalizzando l’attenzione sulla risposta dell’organismo quando sollecitato durante l’attività fisica, in modo da fornire agli atleti prodotti bilanciati e di alta qualità, ricchi di nutrienti efficaci.

Cetilar® Nutrition ha inserito nella gamma anche carboidrati in polvere o gel arricchiti con caffeina che permettono un rilascio adeguato e duraturo di energia durante l’attività fisica, aiutando a ridurre la percezione dello sforzo e il senso di stanchezza fisico e mentale.

La caffeina come alleato nell’integrazione sportiva

LaPresse – Fabio Ferrari

La caffeina è utile per migliorare la performance sportiva, soprattutto se assunta almeno 30 minuti prima di iniziare l’allenamento o la gara. Si tratta, infatti, di una sostanza che agisce principalmente a livello del sistema nervoso, riducendo la percezione dello sforzo. Inoltre, la caffeina contribuisce a migliorare l’afflusso sanguigno ai muscoli, rendendo più efficiente il consumo delle scorte endogene di glicogeno.

Uno studio condotto dall’International Society of Sports Nutrition ha evidenziato che la caffeina può migliorare la concentrazione e la resistenza fisica durante sessioni di allenamento lunghe ed intense. È il caso della Gran Fondo Strade Bianche: un impegno fisico e mentale che comporta alto dispendio energetico dal primo all’ultimo istante.

Sono quattro i prodotti della gamma Cetilar® Nutrition formulati con l’aggiunta di caffeina per garantire una spinta in più agli sportivi impegnati nelle sessioni di allenamento e gara endurance: Race Gel Caf, Endurance Gel, Endurance Carb e Race Carb Caf. I ciclisti, impegnati in una disciplina sportiva dove sono richieste resistenza e concentrazione, possono trarre beneficio dai carboidrati con caffeina perché l’associazione tra i due componenti può favorire l’ossidazione dei carboidrati esogeni in quantità maggiore rispetto all’assunzione di soli carboidrati.

Scopri tutti i prodotti per la nutrizione sportiva di Cetilar® Nutrition sul nostro shop.

 

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.