CorriPisa, di corsa contro il cancro al seno
Sarà una corsa che ci salverà? La risposta a questa domanda arriva da Pisa, dove domenica 6 novembre 2016 si è tenuta CorriPisa, una corsa podistica non competitiva a scopo benefico con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore della ricerca contro il tumore al seno. “Correre contro il cancro al seno festeggiando le donne e le famiglie che sono uscite da quel tunnel”: questo l’intento della manifestazione, come spiegano Mariangela Perrone, rappresentante della Lega italiana lotta ai tumori (Lilt), e Edna Maria Ghobert, dell’Associazione senologica internazionale, intervenute in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento. In Italia sono circa 48.000 annui i nuovi casi di cancro della mammella. L’aumento dell’incidenza ha raggiunto il 15% negli ultimi sette anni, a preoccupare è soprattutto l’incremento dei casi che coinvolgono le donne con un’età compresa tra i 25 ed i 50 anni, pari al 30%.
Oltre all’intento di sensibilizzazione, lo scopo dell’evento è stata la raccolta fondi da dedicare alla ricerca, così preziosa nel contrasto alla malattia. Sabato 5 e domenica 6, alle Logge di Banchi e al Giardino Scotto sono stati allestiti i gazebo per raccogliere le iscrizioni, con offerta minima di 10€.
Proprio dal Giardino Scotto di Pisa ha preso il via la gara, in un’orario compreso tra le 8.30 e le 9.30. Tre i percorsi sui quali i podisti si sono messi alla prova (4, 8 e 15 km), per una manifestazione resa possibile dal sostegno di numerosi soggetti: dai gruppi sportivi locali che aderiscono al trofeo delle Tre Province al Comune di Pisa fino al Comitato Interprovinciale Marce Sportive.
CorriPisa, inserita nel calendario delle iniziative di Pisa città europea dello sport, punta a coinvolgere la città e a renderla protagonista in una giornata dedicata all’attenzione che si deve porre al tumore al seno e alle donne che ne sono state colpite: un coinvolgimento effettivamente andato a buon fine, sono infatti 1000 i podisti attesi al via. Oltre alla gara, sono molte altre le iniziative promosse per l’occasione, per conoscerle tutte è possibile visitare il sito dell’Associazione senologica internazionale.
A supportare un evento così importante c’era anche Cetilar®, che ha portato al Giardino Scotto la celebre pagoda bianca e blu che fungerà da punto massaggi: uno staff di fisioterapisti si è messo a disposizione dei podisti che al termine della corsa hanno voluto scaricare la fatica e dare sollievo ad un fastidio muscolare o articolare testando l’efficacia del nuovo prodotto.
Voi c’eravate? Scattate la vostra foto e condividetela sulla pagina Facebook Segui la tua passione, sul canale Instagram Segui la tua passione oppure sulle vostre pagine con l’hashtag #seguilatuapassione. Insieme possiamo fare tantissimo!