FlyingNikka: pronti per le regate

2 MIN

Ci siamo quasi, il countdown è iniziato e l’attesa sempre più spasmodica: manca davvero poco all’esordio agonistico di FlyingNikka, in programma lunedì a Porto Cervo, prima giornata di regate della Maxi Yacht Rolex Cup 2022. Dopo un intenso programma di test e allenamenti tra Valencia e Punta Ala, la prima barca a vela a full foiling della categoria Mini Maxi – costruita al cantiere King Marine di Valencia su progetto di un team di designer guidato dall’irlandese Mark Mills – parteciperà all’evento riservato alle barche più grandi e veloci al mondo, in programma dal 5 al 10 settembre, con organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda. 

Si tratta della prima regata in assoluto per la barca più attesa, ammirata e “chiacchierata” al mondo, primo esemplare di una nuova generazione di racer destinata a lasciare il segno. E a rivoluzionare il concetto stesso di navigazione offshore. 

Una partecipazione speciale, perché FlyingNikka, dotata di un certificato di stazza IRC, sarà inserita nella neonata categoria Mini Maxi 0, e vivrà quindi la Maxi Yacht Rolex Cup come un vero e proprio “test event”, primo confronto diretto con le altre barche della classe Maxi.

Il programma prevede tre giorni di regate costiere (lunedì, martedì e mercoledì) tra le isole dell’arcipelago della Maddalena, un giorno di pausa, e a seguire altri due giorni di regate, con premiazione in programma sabato pomeriggio. A bordo, l’equipaggio titolare capitanato da Roberto Lacorte e con Alessio Razeto, Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Andrea Fornaro e Lorenzo de Felice. 

Nel frattempo, già da ieri, FlyingNikka sta navigando al largo di Porto Cervo, test che andranno avanti anche oggi e domani, tra lo stupore generale e l’ammirazione per quella che, a tutti gli effetti, è la barca del momento, un racer del tutto inedito sia nella forma che nelle prestazioni, capace di sfrecciare ad oltre 30 nodi di velocità… 

Lunga poco meno di 19 metri, dotata di appendici con foil a T, FlyingNikka può contare sui partner B&G per l’elettronica di bordo, North Sails per le vele, Montura per l’abbigliamento ufficiale, Cantiere di Punta Ala Costa Etrusca e Marina di Punta Ala, base del team. Main sponsor della campagna è Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra, con la sua divisione Cetilar Racing, impegnata con successo nell’ambito del motorsport e nella crescita dei giovani sportivi con il programma Cetilar Academy. 

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.