Gli alimenti anti-infiammatori per accelerare il recupero dopo l’allenamento sportivo

2 MIN

L’alimentazione sportiva è un ingrediente fondamentale per il benessere e la salute di uno sportivo. Una dieta sana ed equilibrata, non solo migliora le performance sul campo, ma è efficace anche nella fase di recupero post allenamento. Ad esempio, gli alimenti anti-infiammatori sono consigliati dopo l’attività fisica perché aiutano a recuperare, prima e meglio, e a prevenire gli infortuni e i dolori muscolari che compaiono durante lo sforzo fisico o nella fase di recupero. Questo perché gli elementi anti-infiammatori, contrastando i processi infiammatori, proteggono le nostre cellule e rafforzano il sistema immunitario.

L’importanza degli Omega 3 nell’alimentazione sportiva

Gli Omega 3, ovvero i grassi polinsaturi, sono alcuni degli alimenti anti-infiammatori più importanti: questo perché riducono positivamente i livelli di infiammazione che aumentano dopo un allenamento intenso e prolungato. Apportare buone quantità di alimenti anti-infiammatori con Omega3 e ridurre gli Omega 6, contenuti ad esempio nei prodotti da forno industriali – riduce il rischio di infortunio da stress, come le infiammazioni tendinee.
Le principali fonti di Omega 3 sono:

  • Pesci grassi come acciughe, aringhe, sgombro, salmone, sardine, storione, trota e tonno
  • Fonti vegetali come noci, semi di lino e olio di soia

Alimenti anti-infiammatori nella nutrizione sportiva: il ruolo dei polifenoli

Barbabietole, amarene, melograno, cacao sono alimenti che contengono buone quantità di polifenoli: una famiglia di sostanze naturali che migliora i dolori muscolari dopo l’attività fisica e rende l’organismo meno suscettibile alle infezioni, come la bronchite. I polifenoli sono un prezioso alleato nell’alimentazione sportiva di un’atleta: il consiglio è consumare cibi freschi o affidarsi eventualmente alla bollitura, o alla cottura al vapore, evitando che le alte temperature abbattano il contenuto polifenolico dell’alimento.

Alcuni alimenti anti-infiammatori che non devono mancare nell’alimentazione sportiva

Pomodori, verdura a foglia verde, come spinaci e cavoli, frutta secca e fresca sono tutti alimenti-antinfiammatori che riducono, oltre alle infiammazioni, anche il rischio di sviluppare malattie croniche. Ma attenzione: innanzitutto, per ridurre i livelli generali di infiammazione è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, ricca di frutta, verdure e cereali integrali. D’altra parte è bene limitare gli alimenti infiammatori: alcol, carni lavorate, dolci, carboidrati raffinati e bevande zuccherate.

Ecco alcuni alimenti anti-infiammatori che non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata di uno sportivo:

  • Olio di oliva: è bene scegliere nella nostra nutrizione sportiva i grassi insaturi, come l’olio extravergine di oliva, al posto del burro, e il latte parzialmente scremato, al posto di quello intero.
  • Frutti di bosco: gli antiossidanti contenuti nei frutti di bosco aiutano a ridurre i marker infiammatori in quanto sostengono l’organismo grazie alle azioni depurative, disinfettanti, astringenti e antiossidanti.
  • Zenzero: prezioso nella dieta dello sportivo poiché svolge la sua funzione anti-infiammatoria grazie al contenuto di antiossidanti che connotano gli enzimi pro infiammatori. Consigliato da assumere anche come tisana.
  • Ananas: un alimento che non solo brucia i grassi ma che, grazie al suo contenuto di bromelina, riavvia il sistema circolatorio assorbendo i liquidi che si accumulano dopo un trauma o un’infiammazione. Ecco perché è prezioso in caso di ematomi, traumi muscolari e articolari.
  • Avocado: un frutto versatile e semplice, sempre più diffuso nelle tavole, anche per i suoi tanti benefici come il suo effetto antinfiammatorio, grazie alla vitamina C. Il consumo di avocado è consigliato soprattutto per chi soffre, o vuole prevenire, problemi di artrite.

Defense Booster: integratore Cetilar® Nutrition per il recupero dell’atleta

La linea Cetilar® Nutrition di nutrizione dedicati agli sportivi vanta anche Defence Booster, l’integratore di vitamine, minerali, licopene e coenzima Q10 indicato per la protezione completa dell’organismo e adatto al recupero sia energetico che muscolare dopo un’intensa attività sportiva.

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.