Ironman Cervia: come l’alimentazione incide sulla performance

3 MIN

Cetilar® sarà presente dal 19 al 22 settembre con uno stand a Cervia nell’unica data italiana dell’Ironman, il triathlon di lunga distanza più famoso al mondo che riunisce in un’unica gara estrema tre discipline endurance: nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,2 km). L’evento clou si svolgerà sabato 21 settembre e a seguire, domenica 22, altre due gare di triathlon: la 70.3 (di media distanza) e la 5150 (percorso olimpico). 

Nell’area Expo allestita per l’occasione, gli atleti troveranno i prodotti Cetilar® Nutrition, nati per supportare le prestazioni sportive e favorire l’apporto di nutrienti essenziali, fornendo allo sportivo una fonte affidabile di energia durante l’attività fisica, nonché le sostanze per un recupero ottimale nel dopo gara o allenamento. 

Un lungo weekend dedicato allo sport o, meglio, alla disciplina che più mette a dura prova resistenza, forza e tenacia degli atleti. Il triathlon e, soprattutto, l’Ironman, è una combinazione di sport affrontabile solo da chi è disposto a sottoporsi ad un duro allenamento, sia fisico che mentale. Ma non solo: per essere davvero performanti sia in gara che in allenamento, un atleta deve prestare la massima attenzione anche all’alimentazione prima, durante e dopo la competizione.  

 

Cosa mangiare prima di affrontare l’Ironman 

 

L’alimentazione pre-gara riguarda sia i giorni che precedono la competizione, sia tutto il periodo di allenamenti intensi in cui tutto il corpo si prepara ad affrontare la sfida. In generale, un’alimentazione calibrata sulle esigenze dell’atleta esercita una grande influenza sulla performance. 

Nei giorni prima della gara, è utile seguire una dieta che comprenda carboidrati, proteine e grassi, in modo da arrivare al giorno della gara con un carico completo di energia. 

In particolare, prima della gara a svolgere un ruolo molto importante sono i carboidrati, capaci di ottimizzare le scorte energetiche per la produzione di glicogeno, un elemento fondamentale per permettere al muscolo scheletrico di avere una sufficiente riserva energetica. 

Solitamente questo avviene aumentando la quantità giornaliera di carboidrati nei tre o quattro giorni antecedenti alla gara, durante i quali l’assunzione di carboidrati può arrivare al 70-75% delle calorie totali ingerite nella giornata. 

Il pasto pre-gara è anch’esso a base di carboidrati in modo da garantire l’energia muscolare necessaria per tutta la durata della competizione e dovrebbe essere consumato a circa 3-4 ore dall’inizio.  

Oltre ad esempi classici di carboidrati presenti nella dieta mediterranea, come avena, riso e pasta, è possibile aumentare l’apporto di carboidrati con integratori dalla formulazione sicura e performante come le barrette energetiche Energy Race Bar, i carboidrati in polvere Race Carb Caf e i pratici gel Ultrarace Carb Gel, soluzioni pratiche e sicure per evitare i cali di energia anche durante la gara. 

 

Cosa mangiare durante l’Ironman 

Pur avendo fatto il pieno di riserve di glicogeno, è quasi scontato dire che è molto probabile avvertire i primi sintomi di stanchezza solitamente dopo le prime due ore di gara e questo vale anche per l’atleta più allenato. Lo sforzo continuo, infatti, oltre a consumare molto rapidamente il glicogeno, influisce anche sulle riserve di sali minerali dispersi attraverso il sudore.  

L’Ironman, come già anticipato, prevede tre diverse discipline, nuoto, corsa e bicicletta. Va da sé che le frazioni più adatte al rifornimento di energia sono quelle della biciletta e della corsa, durante le quali gli atleti hanno l’occasione di reintegrare carboidrati, aminoacidi, liquidi e minerali. 

Oltre a barrette, polvere e gel a base di carboidrati precedentemente menzionati, Cetilar® Nutrition ha formulato Hydrate Fast, una pratica bustina da sciogliere in acqua per avere a portata di mano (letteralmente!) una riserva di sali minerali a supporto del benessere dell’organismo. 

 

L’alimentazione del triatleta: gli errori da evitare 

 

Come abbiamo visto, gli atleti impegnati in un triathlon su lunga distanza sanno che sono sostanzialmente 3 le problematiche nutrizionali in cui è purtroppo facile imbattersi durante la gara:  

  • Essere a corto le energie: l’organismo ha bisogno di carburante per mantenere costante il ritmo desiderato. Per questo un’alimentazione adeguata è fondamentale per raggiungere la performance desiderata e mantenerla a lungo. Per evitare questo problema, Cetilar® Nutrition ha sviluppato e messo a punto formulazioni di carboidrati in vari formati per rispondere alle esigenze degli atleti impegnati in sport endurance. 
  • Disidratazione: mantenere un’idratazione costante è un dettaglio cruciale poiché la progressiva disidratazione rischia di limitare fortemente le prestazioni. La risposta di Cetilar® Nutrition è una gamma di integratori in polvere pre-dosati da sciogliere in acqua per reintegrare liquidi e sali minerali in un’unica soluzione. 
  • Abbassamento del Ferro: contrastare la carenza di ferro è fondamentale per tutti gli atleti impegnati in sport di endurance! Allenamenti e attività sportiva ad alta intensità possono, infatti, debilitare l’organismo, aumentando il rischio di sideropenia. Non tutti gli integratori di ferro sono uguali, poiché spesso possono provocare crampi allo stomaco, gonfiore, dolori e diarrea, impattando in modo negativo sulle prestazioni sportive, complice anche la tensione della gara. Cetilar® Nutrition ha pensato anche a questo aspetto grazie a Iron Race, un integratore alimentare in capsule a base di Ferro Sucrosomiale®, Rame, Vitamine C, B2, B6, B12 e Acido Folico per sostenere le riserve di ferro e mantenere l’ossigenazione dei tessuti, il metabolismo energetico e ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. 

 

 

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.