Lo sport aumenta le difese immunitarie: vero o falso?
L’esercizio fisico ha degli innegabili effetti positivi sul corpo e sulla mente. Infatti, stimola il metabolismo, aiuta a rinforzare scheletro e muscolatura, oltre a scaricare stress e tensioni. Lo sport svolge un importante ruolo anche sulle difese immunitarie, anzi, è più corretto dire che svolge un doppio effetto.
Da una parte, numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare sport aiuta il sistema immunitario, stimolando le naturali difese a migliorare la risposta all’aggressione degli agenti patogeni esterni come, ad esempio, i virus influenzali. Dall’altra parte, però, l’attività sportiva intensa e costante può portare a un indebolimento dell’organismo, che risulta più esposto alle infezioni, poiché lo stress ossidativo provocato dallo sforzo prolungato influisce negativamente sulle difese immunitarie.
Questo fenomeno si chiama “open-window” e consiste in una finestra temporale che va dalle 3 alle 72 ore successive all’allenamento, durante le quali il sistema immunitario si trova in condizioni di non potere garantire un’adeguata risposta nei confronti dei patogeni esterni poiché, a seguito di una sessione prolungata di esercizio ad alta intensità, le funzioni delle cellule immunitarie sono temporaneamente debilitate.
Perché dopo lo sport calano le difese immunitarie
Le sessioni di allenamento ad intensità molto elevata possono esporre l’organismo ad un maggiore rischio di infezioni, specialmente quelle di tipo virale. Vediamo nel dettaglio perché questo accade.
Dopo una sessione di allenamento particolarmente impegnativa, i leucociti (ovvero le cellule del sistema immunitario) vengono attirati verso i muscoli, che si trovano in uno stato di infiammazione dovuto alla rottura delle fibrille del muscolo stesso. Infatti, l’indolenzimento che si prova dopo uno sforzo fisico non è causato dall’accumulo di acido lattico, bensì dal danno alle fibre muscolari che, di conseguenza, spinge il corpo alla loro ricostruzione. È proprio questo stato infiammatorio post allenamento o gara che indebolisce la risposta delle difese immunitarie, provocando la vulnerabilità dell’organismo nei confronti di agenti patogeni e virus, specialmente quelli respiratori. Questi ultimi, infatti, sono quelli che si diffondono più facilmente nell’ambiente e sono anche quelli che, sotto sforzo, è più facile inalare.
Come allenare le difese immunitarie con Defense Booster
Defense Booster è l’integratore immunostimolante e antiossidante dedicato agli sportivi che praticano allenamenti intensi e frequenti, soprattutto outdoor. La composizione a base di 6 minerali Sucrosomiali®, 3 vitamine, licopene e coenzima Q10 svolge diverse funzioni utili al benessere dell’organismo, rinforzando le difese immunitarie, prevenendo lo stress ossidativo e riducendo stanchezza e affaticamento.
La ricerca PharmaNutra, sempre focalizzata sul benessere dell’organismo attraverso ingredienti funzionali di altissima qualità, ha ottimizzato una formulazione in cui gli ingredienti di Defence Booster combinano l’azione immunomodulante e antiossidante in un’unica bustina da sciogliere in acqua, per ottenere un prezioso supporto alla funzionalità del sistema immunitario dopo lo sport:
- Il ferro contribuisce a sostenere il metabolismo energetico e la normale funzione del sistema immunitario, oltre che alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
- Lo zinco aiuta la normale sintesi proteica e, insieme al selenio, sostengono la risposta immunitaria e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- Il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, all’equilibrio elettrolitico e al mantenimento di un normale metabolismo energetico, oltre che garantire il normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare.
- Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti.
- Lo iodio aiuta a sostenere il metabolismo energetico, la funzione cognitiva e il funzionamento del sistema nervoso.
- La vitamina D3 contribuisce al mantenimento di ossa normali, della funzione muscolare, e sostiene la normale funzione del sistema immunitario.
- La vitamina C aiuta a mantenere la normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, oltre a contribuire al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
- La vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
La Tecnologia Sucrosomiale®
I minerali contenuti in Defence Booster, ovvero ferro, magnesio, zinco, cromo e iodio, sono formulati con la Tecnologia Sucrosomiale®, un brevetto di PharmaNutra, grazie alla quale sono protetti da una matrice di fosfolipidi ed esteri saccarici degli acidi grassi. Questa struttura prende il nome di Sucrosoma®, che permette un elevato assorbimento e un’ottima tollerabilità gastrointestinale, superando i limiti legati all’integrazione convenzionale che spesso può causare fastidi quali nausea e difficoltà gastrointestinali.
Il risultato è un integratore per godersi lo sport in qualunque stagione, anche quando le temperature si fanno più rigide. Defense Booster è il mix di micronutrienti estremamente efficace e tollerabile per gli sportivi, in grado di aumentare la risposta del sistema immunitario e proteggere l’organismo.