Massimizza la tua performance sportiva con gli integratori CetilarⓇ Nutrition
Gli integratori alimentari sono prodotti molto utili per gli atleti per integrare la loro nutrizione sportiva: aiutano infatti a colmare eventuali carenze alimentari, permettendo all’atleta di mantenere l’adeguato apporto di sostanze nutritive necessario durante l’attività fisica. Infatti, soltanto quando il nostro corpo può utilizzare il mix di macronutrienti di cui ha bisogno durante lo sforzo, si possono massimizzare le nostre performance. Attenzione però: tutto deve essere inserito in una corretta alimentazione sportiva che deve essere sana ed equilibrata.
Gli integratori alimentari a base di carboidrati
Facciamo qualche esempio. Gli integratori alimentari a base di carboidrati sono un’importante fonte di energia, adatti sia ad attività aerobica intensa che per allenamenti di endurance come la corsa o il ciclismo. Utilizzati sia per aumentare di peso, sia per avere una spinta extra in vista dell’allenamento ma anche nella fase di recupero dopo lo sforzo, gli integratori alimentari a base di carboidrati possono essere consumati prima, durante e dopo l’attività fisica. Ogni integratore può contenere diversi tipi di carboidrati, a seconda delle esigenze specifiche. I più tradizionali prodotti contengono destrosio, fruttosio e maltodestrine fondamentali per ripristinare le riserve energetiche che durante l’attività fisica vengono perdute.
Per garantire la corretta porzione di carboidrati nella nostra alimentazione sportiva, CetilarⓇ Nutrition ha studiato sia soluzioni in polvere da sciogliere in 500 ml di acqua; sia soluzioni in gel, pronte all’uso da consumare durante l’attività fisica oppure dopo, durante la fase di recupero. Ad esempio, abbiamo pensato a Race Gel che grazie al suo rapporto tra maltodestrine e fruttosio (1:08) permette un eccellente assorbimento che carboidrati per affrontare meglio l’attività fisica.
Gli integratori alimentari a base di caffeina
Come confermato in sede scientifica, anche la caffeina è una molecola preziosa per migliorare le proprie performance durante l’attività fisica. Questo perché la caffeina – soprattutto quella negli integratori alimentari rispetto a quella alimentare – stimola la produzione di adrenalina, migliora la concentrazione tenendo alta l’attenzione, ed ha un effetto ergogenico che migliora la resistenza. Per questi motivi è indicata per gli sport endurance che richiedono sforzo moderato per un tempo prolungato. E non finisce qui perché, in caso di associazione con i carboidrati, la caffeina migliora la re-sintesi proteica durante la fase di recupero. Infatti, anche dopo l’attività fisica, le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della caffeina permettono di nutrire la massa muscolare dell’atleta, rendendo la fase di recupero più veloce.
Per questo c’è anche un’altra alternativa studiata da CetilarⓇ Nutrition con aggiunta di caffeina. Si tratta di Race Gel Caf, Race Carb Caf ed Endurance Carb tre integratori alimentari, il primo in gel e gli altri due in polvere. Grazie ai 150 mg di caffeina, non solo si affronterà meglio l’attività fisica per l’assorbimento dei carboidrati, ma si ridurrà anche il senso della stanchezza aumentando l’attenzione e la concentrazione. Inoltre, i carboidrati in polvere possono anche essere aggiunti a Hydral, la polvere in stick a base di magnesio UltraMagⓇ e altri sali minerali di CetilarⓇ Nutrition, per ottenere un drink energetico e reidratante.