Tipologie di mal di schiena

2 MIN

“Mal di schiena” è un termine generico che viene utilizzato per descrivere una sensazione di dolore, rigidità, tensione o blocco nella parte posteriore del corpo intorno alla colonna vertebrale. È necessario, ai fini del trattamento, individuare il punto esatto in cui si avverte il dolore e, di conseguenza, di che tipologia di mal di schiena si tratta. Quando il mal di schiena è localizzato nella parte alta della schiena, nella zona delle scapole, parliamo di Dorsalgia, mentre se è localizzato nella parte bassa si tratta di Lombalgia. Un’ulteriore forma di mal di schiena, che origina dalla parte posteriore del bacino è detta Sacro-Ileite.

Mal di schiena lombare

Quando parliamo di mal di schiena lombare o Lombalgia, intendiamo quella sensazione di rigidità, dolore o tensione nella parte bassa della schiena. Si tratta di una delle disfunzioni muscolo-scheletriche più comuni dell’età moderna. Il dolore a livello lombare può avere varie cause, tra le quali citiamo l’ernia del disco, l’infiammazione delle faccette articolari, la contrattura muscolare e le problematiche viscerali.

Lombo-Sciatalgia

La lombo-sciatalgia è una variante della lombalgia in cui viene coinvolto il nervo sciatico. Quest’ultimo si può infiammare per vari motivi, ma il principale è dato da un’ernia discale espulsa che va a comprimere la radice del nervo a livello di L4-L5-S1. I sintomi tipici, oltre al dolore lombare, consistono in:

  • bruciore
  • formicolio
  • dolore
  • tensione
  • sensazione di scossa a livello dell’arto inferiore, in particolare nella parte posteriore della coscia e del polpaccio

Quando il quadro clinico è grave (come dolore costante e difficoltà nel cammino) e i trattamenti fisioterapici non sortiscono effetto, la soluzione finale consiste nell’intervento chirurgico.

Mal di schiena dorsale

Parliamo di mal di schiena dorsale quando il dolore è localizzato nella zona che va dalla base del collo, passando dalle scapole fino alle prime vertebre lombari. Il dolore in questa zona spesso è acuto, puntiforme ed insorge dopo uno sforzo fisico.

Spesso i pazienti lamentano dolore nel respirare profondamente e il fastidio può irradiarsi anteriormente lungo le coste fino allo sterno. Spesso le cause sono da ricercarsi in un blocco dell’articolazione costo-vertebrale oppure in una forte contrattura muscolare a livello dei paravertebrali o dei muscoli romboidi.

Sacro-Ileite

Con sacro-ileite intendiamo un’infiammazione di una o entrambe le articolazioni sacro-iliache. Queste articolazioni collegano l’osso sacro all’osso iliaco, che fa parte del complesso dell’anca. Supportano il peso della parte superiore del corpo e sono un punto di congiunzione importante tra il busto e gli arti inferiori. I sintomi tipici consistono in dolore lombare basso che a volte gira anteriormente verso l’inguine, dolore al gluteo e in alcuni casi irradiazioni nella parte posteriore della coscia e del polpaccio. Le cause principali sono un blocco articolare oppure una forte contrattura del muscolo piriforme o gluteo.

Trattamenti per diverse tipologie di mal di schiena

In caso di mal di schiena, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un Fisioterapista esperto che attraverso una valutazione e grazie a test specifici potrà individuare la causa del problema ed eventualmente indirizzare al medico specialista per una diagnosi strumentale tramite radiografia o risonanza magnetica.

Una volta individuata la causa si attueranno i trattamenti necessari, che possono comprendere tecniche di terapia manuale, terapia strumentale (come la Tecar Terapia) ed esercizi riabilitativi da eseguire in palestra e in autonomia a domicilio.

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.