Il successo del terzo Act delle Cetilar M32 European Sailing Series
Si è chiuso domenica a Kristiansand, Norvegia, il terzo Act delle Cetilar M32 European Sailing Series, il circuito continentale riservato ai catamarani M32 che ha viso nel Vitamina Sailing Team uno dei suoi protagonisti.
Dei tre i giorni di regata in calendario, sono stati due quelli effettivamente disputati (sabato niente regate a causa della mancanza di vento), con il terzo posto finale per l’M32 Vitamina Veloce SiderAL portato da Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra SPA, (a bordo Matteo De Luca, Diego Battisti e i giovani australiani Torvar Mirsky e Cameron Seagreen, Campioni del Mondo Match Race in carica).
Dopo un totale di 13 prove (con quattro vittorie parziali), l’M32 Vitamina Veloce SiderAL ha chiuso la classifica indietro di soli due punti rispetto al secondo classificato, lo svizzero Section 16 di Richard Davies. Il primo posto è andato ai britannici di GAC Pindar di Ian Williams, reduce da un altro successo nella tappa precedente disputata a fine maggio al Porto di Pisa.
Di grande suggestione la location che ha ospitato questo ACT – complice il favore delle condizioni meteo, con un bel sole e un caldo inaspettato per queste latitudini – e sempre più avvincenti e incerte le regate, che si sono disputate a bordo costa, all’uscita di un fiume, quindi su un campo di gara particolarmente ostico per la presenza di una forte corrente. In questo contesto Vitamina Veloce SiderAL è stata tra i protagonisti assoluti, soprattutto nell’ultima giornata, conclusasi con ben due vittorie, rispettivamente un secondo e due terzi parziali.
Una prova che ha soddisfatto tutto il team, soprattutto per le buone performance ottenute in condizioni di vento forte, merito di ciò anche gli intensi allenamenti invernali svoltisi a Miami.
Al netto di queste prime tre tappe delle Cetilar M32 European Sailing Series, il Vitamina Sailing di Andrea Lacorte è secondo nella classifica generale provvisoria del circuito, solo tre punti indietro a Section 16. La prossima tappa per le regate dei catamarani M32 è avrà luogo ad Aarhus, in Danimarca, nei giorni 28, 29 e 30 giugno. A seguire, il Vitamina Sailing tornerà a bordo del Melges 40 Vitamina Cetilar per la seconda tappa del Melges 40 Grand Prix 2018 di Porto Cervo, in programma dal 5 all’8 luglio.