Vitamina Cetilar tra World League e Mondiale Melges 32
Un’intensa abbuffata di vela, quella vissuta negli ultimi giorni dal team Vitamina Sailing di Andrea Lacorte. Con un po’ di rammarico, ma anche con la consapevolezza di aver dato il massimo.
Due gli eventi disputati a Villasimius, in Sardegna, in questa seconda metà di agosto, entrambi con il monotipo Melges 32 Vitamina Cetilar, che hanno visto la squadra capitanata dal Presidente di PharmaNutra affrontare prima la tappa d’esordio della Melges 32 World League (22-24 agosto) e poi il vero e proprio Campionato del Mondo di classe (26-29 agosto).
Nella prima occasione, Vitamina Cetilar ha chiuso al quinto posto (4-7-3-6-4-9 i parziali), pari punti con il quarto e a sole dieci lunghezze dal podio.
Dopo due giorni di pausa, l’equipaggio di Andrea Lacorte (con il quotato triestino Lorenzo Bressani alla tattica), è sceso nuovamente in acqua per l’evento clou della stagione in Melges, il Mondiale di classe, che però è iniziato nel peggiore dei modi… Nel corso della prima giornata, in un approccio in boa, Vitamina Cetilar è stato infatti coinvolto in una collisione con un’altra barca, che ha costretto l’equipaggio portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa al rientro a terra per riparare al danno. Risultato, una giornata persa e uno score pesantissimo (12-DNF-DNC), che ha condizionato chiaramente il resto del campionato. Il tutto per un episodio che ha lasciato molta perplessità, soprattutto dopo la decisione della giuria…
A nulla infatti sono valsi i risultati dei tre giorni successivi, compresa una vittoria parziale nel secondo giorno, e Vitamina Cetilar ha così chiuso il Mondiale in nona posizione, risultato al di sotto delle possibilità e delle ambizioni del team.
Dopo un mese di sosta, la stagione Melges 32 riprenderà dal 24 al 26 settembre a Puntaldia, sempre in Sardegna, per la terza tappa della Melges 32 World League, circuito che si chiuderà poi a fine ottobre (29-31) in una location ancora da confermare.